Il nostro blog

3/05/2018
Il deposito dal notaio? Utile ma non sempre necessario (con VIDEO)

Ciao a tutti. Oggi voglio fare un po’ di chiarezza sulla legge 124 del 2017, denominata anche “Legge sulla concorrenza”. Al suo interno, precisamente all’articolo 1 comma 63 e seguenti, si parla dell’attività immobiliare.

Vediamo come questa normativa tocca la nostra categoria e il rapporto tra venditore e acquirente. Il tema è il “deposito del prezzo dal notaio”, una norma secondo la quale, quando avviene la compravendita di un’abitazione, i soldi vanno al notaio fino al momento della trascrizione della vendita e, quindi, fino al definitivo passaggio di proprietà. È uno strumento utile per tutelare sia chi compra che chi vende. Ma non sempre necessario.

Infatti, per il momento, viene lasciata facoltà di scelta, se adottare questa procedura o meno.

Da una parte, questa normativa va accolta positivamente. Perché tutto ciò che definisce meglio la compravendita di un immobile ed è finalizzato a dare garanzie alle due parti è prezioso e degno di nota.
Ritengo che la legge 124/2017 sia fondamentale, ad esempio, quando si tratta di rapporti tra società, quando i beni oggetto di trattativa sono di alto valore, quando parliamo di proprietà di un certo peso e rilievo (sia come dimensioni che come costo).
Al tempo stesso, ricorrere al deposito presso il notaio può essere importante e consigliabile nel caso di vendita di beni interessati da successione. Perché sino alla fine possono esserci spiacevoli sorprese. Ne ho viste diverse nel corso degli anni, e ritengo che sia un bene il fatto di proteggere il compratore attraverso un intermediario (il notaio).

Discorso differente per le migliaia di compravendite “tradizionali” dove ci sono un venditore certificato e un acquirente altrettanto certificato. Qui il deposito preventivo dal notaio può essere superfluo.
Spiego perché. Una buona agenzia, come la nostra, svolge a monte un lavoro di verifica sia dell’immobile sul mercato sia della solidità e dell’attendibilità di chi vende e di chi compra.
Così che si arriva alla firma nella maniera più spedita possibile, e con un passaggio economico altrettanto spedito.
Con questo semplifichiamo la vita dei nostri clienti e anche dei notai, alleggerendo di molto la loro mole di lavoro. Il tutto sempre con la serietà e la discrezione che ci contraddistingue e che mai come in questo caso vanno messe in campo.
Spesso è lo stesso buon agente, in quanto persona di fiducia, a consigliare un deposito preventivo dal notaio. Anche in questo caso, affidarsi a veri professionisti è garanzia di ottimo lavoro e di riuscita nei tempi e nei modi migliori possibili.

Inviaci un messaggio e sarai ricontattato/a da un Agente, a Tua disposizione per ogni informazione sulle nostre offerte e sui nostri servizi. Puoi contattarci in Sede al numero telefonico 010 817 8250 oppure tramite e-mail compilando il modulo di contatto:




    dichiaro di aver preso visione e compreso l'informativa sulla privacy

    CREATED BY AGIM GESTIONALE IMMOBILIARE Privacy- Cookie Policy- Revoca consensi - capitale sociale: 10.000€ REA: 469762