Il nostro blog

26/04/2018
Certificazioni energetiche: attenzione a chi vi offre prezzi stracciati

Parliamo di certificazioni energetiche e dell’importanza che siano fatte in maniera professionale e con dati assolutamente reali e verificabili.
Come sapete, la certificazione energetica (quella che comunemente viene chiamata APE, ovvero Attestazione di prestazione energetica) è un documento obbligatorio per vendere il proprio immobile.
Quello che forse non sapete è che l’APE è richiesta anche per poter pubblicizzare un appartamento negli annunci immobiliari. Mi pare un dato fondamentale da conoscere, non solo per chi svolge il nostro lavoro, ma anche per chi si affida a un’agenzia.
E’ importante, anzi direi essenziale, che tale certificazione venga redatta secondo i criteri della massima oggettività. E, soprattutto, venga compilata dopo un attento e adeguato sopralluogo.

Per questo, il consiglio che mi sento di dare ai venditori è il seguente: diffidate da professionisti che vi assicurano questo tipo di prestazione in remoto, senza venire a visitare il vostro immobile, senza essere in possesso di tutti i dati necessari. Purtroppo, ce ne sono molti sul mercato e si offrono a cifre del tutto inferiori rispetto ai colleghi. A volte, si ricorre a questi personaggi – presi soprattutto da Internet – non solo per il risparmio, ma anche per la fretta di avere tutte le carte in regola.

Peccato che, alla prova dei fatti, non siano poi in regola. Una recente sentenza della Cassazione è destinata a fare giurisprudenza, nel settore immobiliare.
I giudici della Suprema Corte stabiliscono infatti che, in caso di vendita di un immobile con una classe energetica non corrispondente a quella dichiarata nell’APE, il venditore è responsabile. Così la sentenza 1664/2017 ha accolto il ricorso avanzato dall’acquirente, ribaltando la precedente sentenza della Corte di Appello.
In sostanza, un’APE falsa, incompleta o mendace può comportare una multa salata per il venditore, una riduzione del prezzo dell’immobile o, addirittura, la risoluzione del contratto di compravendita (articolo 1490 del Codice Civile).

Posso dire con fierezza che nella mia agenzia non è mai capitata – ne mai capiterà – una situazione del genere. Perché da sempre consigliamo solo e soltanto professionisti seri, che vengono a domicilio a fare i rilievi e che producono documenti inappuntabili.
Questa è una condizione necessaria per arrivare a ottimi risultati. Oltre ad essere una garanzia per chi vende, per chi compra e, ovviamente, anche per chi media.
Non sempre risparmio fa rima con efficienza.
Anzi, direi che non lo fa quasi mai.

Inviaci un messaggio e sarai ricontattato/a da un Agente, a Tua disposizione per ogni informazione sulle nostre offerte e sui nostri servizi. Puoi contattarci in Sede al numero telefonico 010 817 8250 oppure tramite e-mail compilando il modulo di contatto:




    dichiaro di aver preso visione e compreso l'informativa sulla privacy

    CREATED BY AGIM GESTIONALE IMMOBILIARE Privacy- Cookie Policy- Revoca consensi - capitale sociale: 10.000€ REA: 469762